Io l'avevo detto...
Il commento che mi capita più di frequente di sentire è: "io l'avevo detto!".Siccome non voglio essere escluso dalla società moderna, lo faccio anch'io.
Il 25 luglio del 2013, IO L'AVEVO DETTO!
Mi ero alzato nel cuore della notte e avevo fatto il seguente disegno:
e l'avevo commentato sul mio sito di allora (http://digilander.libero.it/gpcommunity/italian/benvenuto2.html, sito ancora accessibile) con il seguente testo:
Quando ci si trova a guidare in autostrada e si ha davanti un camion o un grande autoveicolo, non si è in grado di valutare in anticipo quello che sta avvenendo sulla strada contrariamente a quello che accade quando precede, ad esempio, un'automobile.
Questo genera una situazione di potenziale pericolo e rischi di tamponamenti, attenuati solo da un rigoroso rispetto della distanza di sicurezza.
Se, tuttavia, viene applicata una telecamera sul parabrezza del camion ed un grande pannello video sul retro del veicolo, l'auto che segue sarà in grado di vedere attraverso il camion potendo anticipare la situazione che si verifica sulla carreggiata. Come se il camion fosse trasparente. Bah...
...ed ora, guarda un po' cosa trovo in internet!
Camion Trasparente
;)
Succede più spesso di quanto si creda. Questo è uno dei casi che si potrebbe inquadrare maggiormente nel movimento del 'seciavessicredutismo' dove un'idea resta tale e non prende forma perché chi ci ha pensato si pone la classica domanda: perché non esiste già? E non sa scegliere quale tra le risposte possibili sia quella giusta: non c'è la tecnologia adatta, non è commercializzabile, non interesserà nessuno...ma non prende quasi mai in considerazione quella che potrebbe essere LA risposta: nessuno fino a d'ora ci aveva pensato!
RispondiEliminaCiao Massimo... Hai ragione. Grazie per il commento. Chissà quante idee originali restano irrealizzate solo per non aver creduto di poterle concretizzare davvero. Forse in questo, come dici tu, bisognerebbe avere più coraggio e qualche soldo da spendere.
Elimina