venerdì 3 giugno 2022

Federico Faggin e Z80

 La nostra storia

Lo scorso 30 maggio ho avuto l'incredibile opportunità di incontrare Federico Faggin e stringergli la mano.
Chi non avesse mai sentito parlare del dottor Faggin, gli basti sapere che è stato il padre della moderna tecnologia dei microprocessori.
Federico Faggin ha inventato, negli anni '70, un metodo di produzione dei microchip che ha permesso di decuplicarne la produzione, rendendola più affidabile ed aprendo la strada ad una vera rivoluzione. Tutti le memorie e i microchip utilizzati nei computer e nei telefoni di oggi utilizzano questa tecnologia.
Federico Faggin è anche il padre di un famoso microprocessore, lo Z80, che negli anni '80 divenne un riferimento industriale nel mondo e cuore pulsante dei primi personal computer.
Incontrarlo è stata davvero una grande emozione.
Il dottor Faggin ha anche apposto la sua firma (FF) sui miei Z80 originali dell'epoca (anni '80).


 

sabato 2 aprile 2022

Autarchia :) e Supercap

In questo periodo storico, dove più che mai occorre rivedere il modo di usare e generare energia, ho rispolverato un vecchio progetto che ho realizzato sei anni fa (!) ma ancora attuale (e funzionante).

Il sistema utilizza 5 SUPERCAP da 7500Farad per immagazzinare energia. La tensione complessiva raggiunge 2.8Vx5=14V ed accumula un'energia pari a circa 150 KJoule. Non è tantissimo ma sufficiente per ricaricare qualche cellulare.

Nel progetto iniziale l'energia per ricaricare i Supercap era fornita direttamente da un alimentatore standard a 12VDC.

Tuttavia il vero vantaggio deriva da poter ricaricare senza ricorrere alla rete di distribuzione elettrica.

Quindi mi sono procurato un pannello solare da 30W ed ho riciclato un regolatore switching, che ho realizzato molti anni fa, per stabilizzare la tensione del pannello a 12V in modo efficiente. Ho quindi inscatolato il tutto e collegato le parti.

Naturalmente lo stesso sistema può essere realizzato utilizzando normali batterie al Piombo o al Litio con indubbi vantaggi in termini di densità di energia (le batterie al Litio sono molto leggere e immagazzinano molta energia). La differenza sta nel fatto che i SUPERCAP hanno una vita infinitamente più lunga, con centinaia di migliaia di cicli di carica disponibili e tollerano condizioni ambientali più estreme.

La configurazione elettronica che ho progettato permette di assemblare singole unità senza vincoli sul di numero elementi capacitivi, potendo raggiungere tensioni anche molto elevate (es. 100V). Basta semplicemente mettere in serie i condensatori. L'elettronica modulare garantisce il monitoraggio della carica e della tensione su ciascun elemento. La tensione di carica è sempre di 12V indipendentemente dal numero di elementi.

La soluzione circuitale consente, inoltre, di poter collegare i condensatori sia in serie che in parallelo, impedendo però la scarica reciproca, aumentando, in questo caso, la corrente erogabile a parità di tensione. Anche in questa configurazione il numero di elementi collegabile non ha vincoli e la tensione di carica è sempre 12V.

Il prototipo che vedete nelle foto utilizza Supercap che hanno oramai una vita di 7 anni e centinaia di cicli di carica già fatti. Nonostante questo sono ancora efficienti.

Sicuramente una soluzione che può offrire dei vantaggi in termini di risparmio energetico e di materiali.



 

 

mercoledì 23 febbraio 2022

CRAB (Crab-Rotation-And-Beacon) Project

Ciao a tutti, in questa pagina pubbicherò progressivamente il lavoro che sto portando avanti per acquisire il segnale ottico proveniente dalla Pulsar che si trova al centro dell'oggetto M1, la nebulosa del Granchio. Intanto, potete trovare gli appunti di viaggio in questo documento PDF. Si tratta di un documento che si riempirà progressivamente al lavoro che verrà svolto. In questa fase il contenuto è poco descrittivo ed essenziale. Con il tempo migliorerà. Restate sintonizzati