Girovagando in libreria, sono incappato nella copertina di un libro che ha immediatamente attratto la mia attenzione.
La figura mostrava un aggregato di particelle, simmetrico con un foro al centro.
Il titolo recitava: GLI INGRANAGGI DI DIO.
La struttura, sebbene diversa da alcuni ricordi che avevo, richiamava la forma di uno stupefacente meccanismo biologico in cui mi ero imbattuto qualche anno fa.
Dovendo raccontare il mio lavoro (sono ingegnere biomedico, specializzato nella progettazione di dispositivi di acquisizione per neurofisiologia) alla classe di mia figlia, allora in quinta elementare, mi ero documentato sul funzionamento dei neuroni e delle cellule in generale, scoprendo che recenti studi sulla sintesi dell'ATP avevano mostrato che la formazione di questa molecola non era il prodotto di una reazione biochimica ma bensì dell'azione di un assemblaggio meccanico! Era incredibile. Un vero e proprio nano-motore sulla membrana dei mitocondri, alimentato da una pila protonica, ruota alla velocità di 20 giri al secondo e questo movimento letteralmente comprime le molecole di fosforo contro le molecole di ADP per ricaricarle e generare ATP, utilizzata poi in tutti i processi molecolari, come serbatoio di energia, per il funzionamento della Cellula. Sbalorditivo.
Era quindi inevitabile che l'immagine sulla copertina ed il titolo mi attirasse senza scampo.
Una cosa tuttavia mi frenava: quel titolo era un po' inquietante. Ero consapevole delle posizioni dei creazionisti in merito all'ATP-synthase (il nano-motore) e temevo di ritrovare all'interno quei contenuti. Ho quindi sfogliato la quarta di copertina per indagare meglio.
Peter M. Hoffmann, fisico, insegna fisica e scienza dei materiali alla Wayne University a Detroit: primo libro. Non credo sia un creazionista. Vado su Google e scorro il suo curriculum scientifico. Decisamente non è un creazionista.
Compro il libro.
"Gli Ingranaggi di Dio" è un libro che mostra le meraviglie della Vita senza invocare la forza divina, facendo uso solo dell'equilibrio tra Caso e Necessità. Libera Dio da questa incombenza, lasciandogli l'onere, ben più impegnativo, di dare una spiegazione, per chi la vuole cercare, alla disponibilità primordiale di una grande quantità di Energia di alta qualità (il Big Bang) e alla nostra intelligenza, ammesso di averne una.
È un libro che mi ha costretto a prendere appunti ed annotazioni sul fianco delle pagine, mi capita raramente, e che mi ha lasciato soddisfatto.
Come alla fine di una bella giornata.
Grazie professor Hoffmann.
Gianpietro